Formule e regole frequenti

Calcolo Power Points

Base Power Points: stat principale del caster (dipendente da Semi, Pure, Hybrid o Arcane spell user)/10

Total Power Points: Base PP+(PowerPointDevelopment Skill rank x stat PP number [RMC 1])

 

Base Attack Rolls (BAR)

Bonus e modifiche al Base Attack Roll:

  • Lvl del caster (solo in caso di Pure, Hybrid o Arcane spell user)
  • Raggio
    • touch +30
    • 0′ – 10′ +10
    • 11′ – 50′ +0
    • 51′ – 100′ -10
    • 101′ – 300′ -20
    • più di 300′ -30

 

Tempo richiesto per lanciare incantesimi

The time required to cast a spell will be described in terms of rounds (1 round = 10 secondi). The time required to cast a spell is based on the
level of the spell user and the spell they are trying to cast.

During spell preparation, a spell caster must concentrate and be relatively inactive (90% activity, leaving 10% of normal activity or movement allowed). On the round of spell effect (i.e., when it is actually “cast” or “thrown”) a spell caster uses 75% activity, and so only has 25% left
(which means they may not cast another spell). If a caster is downed, stunned, or killed during preparation, or in the casting round before their casting action takes place, the spell is canceled but no power points are expended.

  • Incantesimi di 3a classe: richiedono 3 round per essere lanciati; due di preparazione e uno per l’effetto. Gli incantesimi di 3a classe sono quelli del livello del caster, un livello inferiore o due livelli inferiore.
  • Incantesimi di 2a classe: richiedono 2 round per essere lanciati; uno di preparazione e uno per l’effetto. Gli incantesimi di 2a classe sono quelli di 4, 5 e 6 livelli inferiori al livello del caster.
  • Incantesimi di 1a classe: non richiedono round di preparazione per essere lanciati, nello stesso round avviene l’effetto. Gli incantesimi di 1a classe sono quelli di oltre 6 livelli inferiori a quello del caster.
  • Istantanei: incantesimi lanciabili senza preparazione, al 75% dell’attività, senza considerare il livello del caster. L’attività effettiva di lancio occupa però solo il 10% di attività, lasciando il restante 65% da utilizzare per recuperare dallo sforzo fatto per lanciare un incantesimo in così poco tempo. Opzione 5.2: gli istantanei possono essere lanciati occupando solo il 10% di attività, ma senza necessità di recupero o “riposo”. E’ comunque possibile lanciare al massimo un solo istantaneo per round.